Verticalismi Comics Day edition con Diego Cajelli
10 domande e 10 risposte sul Verticalismi Comics Day edition
1.Quando?
Dalla mattina di venerdì 21 maggio alla sera di domenica 23 maggio 2010
2. Cosa?
Diego Cajelli ha preparato una sceneggiatura per l’ iniziativa indetta da Verticalismi in occasione del Comics Day all’insegna della rivoluzione verticale. Tu sarai il suo disegnatore. I diritti d’autore sono ripartiti tra Diego Cajelli e ogni disegnatore che aderisce al Verticalismi Comics Day edition (ciascuno per le proprie tavole).
3.Dove?
Su Verticalismi, il Verticalismi Comics Day edition (VCDE) è un evento web che aderisce al Comics Day giornata nazionale del fumetto.
4.Come?
A) La mattina del 21 maggio visita Verticalismi e leggi la sceneggiatura di Diego Cajelli
B) realizza le tavole della sceneggiatura, la tecnica è del tutto libera
C) La larghezza delle tavole deve essere di 700 Pixel, la lunghezza è libera
D) Loggati o Registrati
E) Clicca su “Pubblica“
F) Sarai reindirizzato sulla tua pagina di profilo, nella sezione “Articolo”, dovrai caricare la tua tavola attraverso il tasto “Carica/Inserisci“, quello cerchiato in rosso
G) Si aprirà la finestra per la “Selezione del File”
H) Quando il file sarà caricato completamente avrai questa finestra:
Inserisci il titolo indicato nella sceneggiatura, spunta la dimensione “Originale “(700×**** - la lunghezza del file è libera) e cliccare su “Inserisci nell’articolo“
I) Sarai reindirizzato nella pagina del tuo profilo, nella sezione “Articolo“, dove :
- a. dovrai inserire il titolo dell’opera;
- b. dovrai spuntare la categoria “VCDE”;
- c. dovrai cliccare su “Invia per la revisione”
5. Se creo la mie tavole su supporto cartaceo, come unisco tutte le sue parti con uno scanner generico?
Uno strumento comunemente usato per la creazione delle foto panoramiche è Photoshop (dalla versione cs3 in poi) attraverso la funzione PHOTOMERGE.
Questa funzione la possiamo sfruttare, nel nostro caso, per unire le parti scansionate della nostra opera, nel caso in cui non fosse creata al computer.
La prima cosa da fare, è scansionare le varie parti dell’opera in modo che si possano sovrapporre.
Useremo come esempio un’opera di Makkox da coreingrapho, ipotizziamo che quelle che seguono siano le vostre scansioni.
Aprite Photoshop CS3 ed andate sul menu file>automatizza>photomerge.
Vi comparirà la finestra qui di seguito, dove alla voce layout scegliete la soluzione che più vi aggrada (vi consigliamo “Automatico”). Alla voce file di origine cliccate su sfoglia e selezionate le vostre scansioni (l’opzione al fondo, fondi immagini dovrebbe essere già spuntata) e premete su OK.
A questo punto il programma elaborerà le immagini, riconoscendo i punti comuni e sovrapponendo le parti perfettamente (tale funzione scala in automatico le parti). Avrete una schermata di questo tipo.
Completata l’operazione non vi resta che creare un livello unico e settare l’immagine secondo le caratteristiche dettate dal regolamento e partecipare al concorso.
6.Quanto costa?
Nulla, il laboratorio creativo è un esperimento totalmente gratuito.
7.Posso postare commenti per gli altri partecipanti e aprire dibattiti?
Certamente! Tra gli obiettivi di Verticalismi c’è lo scambio libero di opinioni sull’arte del fumetto. Potrai anche commentare la tue stesse tavole. Ognuno è libero di esprimere il proprio parere.
8.Quando postare le tavole?
Le tavole saranno accettate dal 21 al 23 maggio. Ogni partecipante è libero di caricare le tavole su Verticalismi “in corso d’opera” in modo di permettere agli utenti di Verticalismi di commentare e seguire il laboratorio oppure pubblicare solamente le tavole definitive; a ciascuno di voi la scelta.
9.Diego Cajelli sarà on-line?
Durante il VCDE Cajelli si troverà a New York, ha promesso di connettersi ogni volta che gli sarà possibile per dare una occhiata ai “lavori” e cercare di rispondere alle domande che gli porrete nei commenti alle tavole. In ogni caso tutte le tavole godranno della sua attenzione una volta rientrato in Italia.
10.Stai ancora leggendo? Corri a disegnare adesso tocca a te!
Sceneggiatura di Diego Cajelli





















